Nella lettera agli Ebrei ( 13,7) vi è un ammonimento che è sempre di attualità, questo: Ricordatevi dei vostri capi, i quali vi hanno annunciato la parola di Dio. Considerando attentamente l’esito finale della loro vita, imitatene la fede. In parole moderne potremmo dire: Ricordatevi dei vostri parroci che vi hanno annunciato il Vangelo, che…
Cinque anni fa, alle 20.10 del 13 marzo 3013, veniva eletto papa Francesco. Si presentò alla loggia di san Pietro. Salutò e invitò al silenzio della preghiera. Poi, prima di impartire la sua benedizione alla sua città e a tutto il mondo, disse: “E adesso vorrei dare la Benedizione, ma prima vi chiedo un favore:…
La mia testimonianza circa la vita e la santità di Don Rubbi è molto semplice. Si tratta di ricordi della mia infanzia dopo la fine della seconda guerra mondiale, dovuti alla memoria della nostra comunità cristiana di Sorisole come li ricordo. Si parlava molto di lui come una presenza discreta che permeava la vita delle…
Sono stato parroco a Sorisole per otto anni, dal 2005 al 2013. Prima di questo incarico non conoscevo nulla della vita di questo parroco don Rubbi, che per la gente rimane “ol preost sant”. E’ stato mio desiderio e impegno informarmi bene di questa figura, perché sono certo che lo stile di vita e di…
Muovere i primi passi della vita da prete in un paese solare e ricco di storia come lo è Sorisole, ha segnato profondamente la mia vocazione sacerdotale. Nel 1993 mi venne chiesto dal Vescovo Roberto Amadei di rendermi disponibile ad affiancare l’allora nuovo parroco di Sorisole. Non sapevo ancora chi fosse, ma il giorno in…
Zogno ha dato i natali a don Antonio Rubbi, e di questo il paese brembano ne va orgoglioso. Ol preost sant, infatti, era nato in una piccola contrada di questa località della Val Brembana. In sacrestia, quando arrivai due anni fa, rimasi sorpreso, in un primo tempo, nel rivedere un quadro su cui era rappresentata…
Don G. Antonio Rubbi è sempre stato per me quasi un patrono secondario di Sorisole. La sua tomba, nella chiesa di Sorisole, meta di numerose preghiere d’intercessione, mi ricordava una storia ormai lontana nel tempo, eppure ancora attuale. Nella mia vita, don Rubbi è entrato in modo vigoroso, quando all’età di 8 anni, i medici…
Quando nell’ottobre del 2001, a pochi mesi dalla mia ordinazione sacerdotale, fui mandato dal Vescovo a Sorisole come Vicario Parrocchiale e Direttore dell’Oratorio, una delle prime cose che mi colpì fu la figura del parroco don Antonio Rubbi, in paese confidenzialmente appellato… “ol Preost sant”. Fui molto sorpreso dal fatto che questo sacerdote così lontano…
Nei miei anni trascorsi a Sorisole come vicario parrocchiale, ho avuto l’occasione di accostarmi un po’ alla figura particolare di don Antonio Rubbi, soprattutto attraverso le testimonianze di chi in quel tempo curava l’attenzione alle memorie storiche del paese e della Parrocchia. Certamente, nel parlare di lui, già si intravedeva la possibilità di riconoscere la…
Testimonianza del Mons. Andrea Paiocchi, Prelato d’Onore di S. Santità Prevosto emerito di Santa Caterina V. M. in Bergamo. Ho svolto il mio ministero a Sorisole come coadiutore parrocchiale dal 1966 al 1969, con particolare incarico pastorale nei confronti dei ragazzi e dei giovani. Posso attestare la viva presenza del ricordo di don Antonio Rubbi.…
San Benedetto del Tronto, 06/04/2017 Il mese di marzo sono stato interpellato dalla Parrocchia di Sorisole per chiedermi una testimonianza circa la figura di Don Rubbi, conosciuto oggi col nome “ol preost sant”. E’ con piacere che ottempero a questa richiesta, sicuro di fare un a buona opera, ossia di dare gloria a Dio e…
Testimonianza e riflessioni di mons. Umberto Midali, Presidente e Arcidiacono del Capitolo Cattedrale Sorisole, 15 gennaio Marzo 2017 Quando ero ragazzino ascoltavo con interesse ed attenzione i fatti e le espressioni edificanti che mi raccontava mio papà Riccardo di tanti santi sacerdoti che aveva conosciuto nella sua sia pur breve esistenza: imparai da lui il…
Omelia di S.E. Mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano Abbiamo ascoltato la Parola di Dio e la vogliamo comprendere alla luce della figura di don Rubbi. Il percorso della causa di beatificazione di don Rubbi deve costituire per noi un impegno che ci costringe benevolmente ad imitare colui di cui chiediamo la Beatificazione. Chiediamo la…
Cortesemente richiesto di stendere alcuni brevi e anche minimi ricordi di natura personale legati alla devozione sviluppatasi intorno alla figura di don Giovanni Antonio Rubbi (1693-1785), la mia memoria corre subito al periodo della mia prima giovinezza, per la precisione alle serate estive subito dopo la recita del Santo Rosario in chiesa parrocchiale, che rappresentavano…
Carissimi confratelli sacerdoti e voi amici di Sorisole, con il cuore ancora gioioso e riconoscente per la sorpresa che il Signore ci ha fatto con il dono di Papa Francesco, ci siamo dati convegno qui nella nostra bella prepositurale per commemorare il pio transito del nostro “Preòst Sant”, Don Antonio Rubbi, avvenuto il 15 marzo…
Lo scorso mese di settembre, in occasione della posa di una targa sulla casa natale di don Antonio Rubbi (1693-1785 ) nella contrada Padroneoco di Zogno, a cura della locale amministrazione comunale, in occasione del 225 anniversario della morte, è stata annunciata la costituzione di un comitato per lo stadio di quella che il prof.…
Sorisole, 15 Marzo 2011 Sotto la protezione dei nostri Santi Patroni Pietro e Paolo, iniziamo questa suggestiva celebrazione. L’incontro di questa sera oramai sta diventando tradizionale, si rinnova di anno in anno, e vede raccolti attorno all’altare di Gesù voi, cari fedeli di Sorisole. Ringrazio il Prevosto Don Giuseppe che mi ha affidato l’onore di…
Omelia di Monsignor Davide Pelucchi, Vicario Generale, tenuta il 29 settembre 2010, in occasione della sua visita durante le celebrazioni del 225° anniversario della morte di don Antonio Rubbi. Durante l’offertorio noi sacerdoti recitiamo una preghiera sotto voce: “Umili e pentiti accoglici, o Signore”. L’umiltà è la virtù che rende grande un prete e che…
Voglio far memoria di un vostro illustre concittadino: don Giovanni Antonio Rubbi nel bicentenario della morte. Per il fatto che a duecento anni dalla sua morte ci troviamo qui a farne memoria è già un evidente segno che la sua vita e la sua opera si sono profondamente incise in questo lungo periodo di tempo.…
È con vero piacere che partecipo alla commemorazione del Santo Sacerdote Parroco di Sorisole don Giovanni Antonio Rubbi. Non mi riesce nuovo questo Sacerdote: negli anni 1930/1/2 mi trovavo nel convento dei Padri Cappuccini di Bergamo, per il corso liceale. Una delle mete delle nostre passeggiate settimanali era Sorisole. Il Parroco di allora ci parlava…
L’iniziativa di ricordare don Giovanni Antonio de Rubis o Rubbi, celebre parroco settecentesco di Sorisole, è lodevole per più titoli. Il rinverdirne la memoria, illustrandone i molteplici esempi di virtù, è indubbiamente cosa utile; se poi si tratta di gente nostra e dalla quale abbiamo ricevuto del bene, è doverosa. Soprattutto, però, mi sembra iniziativa…